ENERGIA
ISO 50001:2011/2018
È uno standard internazionale che certifica il sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo la gestione energetica in base delle proprie attività. L’energia è una voce di costo sempre più importante per le aziende, e le variazioni dei prezzi dell’energia sono diventate un fattore di instabilità e di rischio per la continuità della produzione. Per l’Italia in particolare, il costo dell’energia è superiore alla media degli altri paesi europei. In questo contesto risulta importante tenere sotto controllo e gestire efficacemente i propri consumi energetici, al fine di mantenere una buona competitività in un mercato sempre più globale. Il D.lgs. 102/2014, che obbliga le grandi imprese e le imprese energivore a monitorare i propri consumi e a individuare interventi di efficienza energetica, indica la certificazione ISO 50001 come una delle possibilità per ottemperare all’obbligo di legge. La certificazione è uno strumento utile per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare e ridurre in maniera i consumi energetici, incentivare il risparmio e le buone pratiche ambientali. La complessità del quadro normativo nonché la crescente attenzione dell’opinione pubblica per le tematiche di natura ambientale rendono indispensabile una maggiore attenzione verso una corretta gestione degli aspetti ambientali e di consumo associati alle attività aziendali. Tra gli strumenti disponibili per assistere le aziende in un percorso di miglioramento continuo in ambito di energia, il modello oggi maggiormente riconosciuto a livello internazionale è lo schema ISO 50001. L’adozione di tale standard permette infatti di rendere sistematici ed efficaci gli sforzi aziendali dedicati al monitoraggio dei consumi, ai risparmi energetici ed economici nonché alla conformità legislativa.
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
OHSAS 18001:2007/ISO 45001:2018
È uno standard internazionale che certifica il sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti e i rischi delle proprie attività sulla la salute e sicurezza dei lavoratori. Per essere competitive sui mercati, le imprese devono tutelare e valorizzare le proprie risorse, sia strutturali che umane, garantendo quindi la loro durata ed efficienza nel tempo. L’adozione di uno standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro contrasta efficacemente il numero degli infortuni e le malattie professionali, il cui costo è compreso, per la maggior parte dei paesi aderenti alla Unione Europea, tra il 2,6% e il 3,8% del prodotto interno lordo (PIL); un costo che grava sulle singole aziende, ma anche sull’economia nazionale (Fonte: OHSA) La certificazione è dunque uno strumento utile per realizzare le migliori condizioni di lavoro nella vostra organizzazione, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per analizzare e mitigare i rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria, rendere consapevoli i propri lavoratori e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori
GESTIONE AMBIENTALE
ISO 14001:2015
È uno standard internazionale che certifica il sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti e i rischi ambientali delle proprie attività. I consumatori chiedono, oggi più che mai, prodotti e servizi più ecologici e salutari. Per essere competitive, le organizzazioni hanno bisogno di un efficace Sistema di Gestione Ambientale (EMS). La certificazione è uno strumento utile per lo sviluppo sostenibile, in quanto le organizzazioni che si certificano prendono un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti e indiretti, migliorare l’abbattimento delle emissioni, incentivare il riciclaggio e le buone pratiche ambientali La complessità del quadro normativo nonché la crescente attenzione dell’opinione pubblica per le tematiche di natura ambientale rendono indispensabile una maggiore attenzione verso una corretta gestione degli aspetti ambientali associati alle attività aziendali. Tra gli strumenti disponibili per assistere le aziende in un percorso di miglioramento continuo in ambito ambientale, il modello oggi maggiormente riconosciuto a livello internazionale è lo schema ISO 14001. L’adozione di tale standard permette infatti di rendere sistematici ed efficaci gli sforzi aziendali dedicati al controllo del rischio ambientale, alla riduzione dell’inquinamento nonché alla conformità legislativa. Il grado di applicazione dipende da fattori quali: la politica ambientale dell’organizzazione, la natura delle sue attività̀, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l’organizzazione opera. La certificazione ISO 14001 viene spesso utilizzata sia nel settore privato sia in quello pubblico per accrescere la fiducia degli stakeholders nel sistema di gestione ambientale di un’organizzazione.